Prenotazione passaporti

Data:
16 Aprile 2021

Al via il servizio di rilascio passaporti per i cittadini di Abano Terme ed i comuni limitrofi convenzionati.

Il Comune di Abano Terme  in collaborazione con la Questura di Padova ha avviato il servizio di rilascio passaporti presso gli sportelli del Comune.

Dal 01/07/2021 il servizio è rivolto esclusivamente ai residenti dei Comuni di:

  • Abano Terme
  • Rovolon
  • Torreglia
  • Galzignano Terme
  • Battaglia Terme
  • Cervarese Santa Croce
  • Veggiano
  • Saccolongo
  • Teolo
  • Due Carrare
  • Montegrotto Terme

Per prenotare il proprio appuntamento è sufficiente selezionare la pagina RILASCIO PASSAPORTI presente nei siti istituzionali di ciascun comune coinvolto.   
Da giovedi’ 01/07/2021, e in via sperimentale fino al 31 dicembre 2022, i cittadini residenti nei comuni sopra indicati potranno richiedere e ritirare il passaporto direttamente negli uffici dei Servizi Demografici di Abano Terme siti in Piazza Caduti 1.
Il servizio si svolgerà nella giornata del giovedi’, a settimane alterne, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e sarà garantito da operatori della Questura di Padova.
In alternativa agli operatori della Polizia di Stato, i genitori di minori di anni 12 potranno legalizzare la propria firma e la foto del figlio all’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza o del comune di Abano Terme.

I passaporti verranno consegnati ai termini di legge.
La procedura per il rilascio urgente del documento di espatrio (cd “Passaporto subito”)  rimane invariata: chi ha necessità del rilascio urgente è invitato a inviare una mail (preferibilmente da un indirizzo di posta certificata) nella quale si richiede un appuntamento urgente, indicando la motivazione dell’urgenza e i tempi in cui si chiede il rilascio, all’indirizzo di p.e.c.:    uffpassaporti.quest.pd@pecps.poliziadistato.it

L’Ufficio passaporti provvederà a ricontattare il richiedente comunicando il luogo, il giorno e l’ora in cui dovrà presentarsi per depositare la documentazione che, oltre a quella necessaria al rilascio del passaporto, dovrà contenere anche un documento giustificativo dell’urgenza (dichiarazioni del datore di lavoro, biglietti aerei, comunicazioni da parte di enti scolastici, documenti di enti diplomatici di altri stati, etc...).

I motivi per i quali si può accedere alla procedura d’urgenza sono:
- Lavoro
- Studio
- Salute
- Necessità di richiedere visti consolari

 N.B. il passaporto sarà rilasciato nei tempi richiesti qualora non sia necessario effettuare accertamenti in ordine alla sussistenza di cause ostative alla sua emissione.

 

Per informazioni normative fare riferimento al sito della Polizia di Stato, al seguente link https://www.poliziadistato.it/articolo/1087

Per informazioni sul servizio di rilascio ad Abano Terme scrivi a passaporti@abanoterme.net

 

Argomenti

Prenotazioni Comune di Abano Terme
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Battaglia Terme
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Cervarese Santa Croce
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Due Carrare
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Galzignano Terme
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Montegrotto Terme
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Rovolon
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Saccolongo
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Teolo
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Torreglia
Vai al servizio
Prenotazioni Comune di Veggiano
Vai al servizio